L'Aquila, 06 Aprile 2009

Le parti del nostro animo che la guerra ci ha strappato, ritorneranno al focolare.

domenica 11 maggio 2008

Lettera al sindaco - Aprire una riflessione per cambiare passo.

Carissimo Sindaco,

ad un anno dalla grande vittoria dell’allora centrosinistra alle elezioni comunali, il movimento di Sinistra democratica, ha aperto una profonda riflessione collettiva sull’attività amministrativa. Ben consapevoli dell’eredità pesante lasciata dall’amministrazione precedente, il movimento ritiene che alla grande forza del risultato elettorale non siamo stati in grado, come coalizione, di corrispondere con una adeguata spinta al necessario cambiamento. Il programma presentato agli elettori è un programma ambizioso e non c’è dubbio che nessuna amministrazione si possa “valutare” ad un anno dal mandato. Eppure a noi pare, confortati dal nostro costante rapporto con i cittadini, che su troppi campi non sia evidente l’indirizzo, la strada che l’amministrazione ha intrapreso per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Il rischio, il rischio terribile per una città come L’Aquila ancora in cerca di una sua identità per il XXI secolo, è che si proceda “alla giornata”.

Un anno fa abbiamo, insieme a tutto il centrosinistra, indicato alcune linee-guida per l’amministrazione della città.

L’Aquila città dell’Hi-tech, della Ricerca, dei saperi e dell’Università;

cultura, qualità, ambiente e comprensorio per lo sviluppo “dei turismi” ;

sostenibilità e recupero urbano, funzione pubblica della pianificazione, nuovo Prg per un sistema urbano policentrico di qualità attento alla città-territorio.

welfare municipale e studentesco;

qualità dei servizi e riorganizzazione delle società partecipate.

Queste sono alcune delle questioni che erano e rimangono centrali per un reale cambiamento della città e sulle quali è indispensabile un passo nuovo.

Nel programma indicammo anche un metodo, centrato sulla partecipazione, sulla democrazia urbana e sulla cittadinanza. Un metodo che è anche uno stile e che ci induce, a partire da questa lettera, a chiedere che il passo nuovo sia il frutto di una riflessione ampia, del centrosinistra e delle cittadinanze attive. Una riflessione che permetta di individuare e rimuovere gli ostacoli che impediscono il dispiegarsi completo dell’azione amministrativa.

I ruoli distinti del Sindaco, della Giunta nella sua funzione di esecutivo collegiale, del Consiglio e della sua maggioranza, dei Consigli di circoscrizione e degli amministratori delle società partecipate devono concorrere, nelle distinte responsabilità, all’esercizio del governo del cambiamento.

Con questa lettera Sinistra democratica vuole aprire questa riflessione, chiedendoti, non solo un incontro e un confronto con il gruppo e il coordinamento comunale di Sd, ma anche un confronto con l’assemblea aperta di Sinistra democratica.

Naturalmente questa riflessione non è e non vuole essere esclusiva tra Sinistra democratica e il Sindaco della città, per questo chiederemo a tutte le forze del centrosinistra di fare insieme questo percorso, consapevoli che in una fase in cui si è dissolta la coalizione dell’Unione a livello nazionale, vanno ricercate e ricostruite le ragioni per un rinnovato centrosinistra, ragioni che permettano un governo condiviso dell’amministrazione comunale.

Salutandoti, ribadiamo la richiesta di un incontro al più presto, per avviare insieme questa riflessione.

Luca D’Innocenzo
Coordinatore Comunale Sinistra democratica

Giustino Masciocco
Capogruppo Sinistra democratica Comune dell’Aquila

Nessun commento: