"Una ragazza originaria del Ghana di 20 anni è stata costretta ad avere un rapporto sessuale con un uomo ieri sera, verso le 19, in un viale del centro di Pordenone. Lo hanno confermato oggi i carabinieri, che faranno fare alla giovane, da molti anni residente in Italia, un'identikit. Ieri sera la vittima non era nelle condizioni di poter dare indicazioni utili ai militari per identificare l'aggressore, eccetto quella che lo stupratore era bianco, sui 30 anni, con i capelli scuri e italiano."
Alcune osservazioni: "è stata costretta ad avere un rapporto sessuale con un uomo"
Se fosse accaduto il contrario:
"Italiana stuprata da immigrato africano".
Nel caso attuale le informazioni "aggiuntive" tipo: bianco, 30 anni, capelli scuri e italiano, sono trattate come informazioni aggiuntive.
Al contrario la notizia non sarebbe stata l'ennesima violenza sulla donna, ma "le informazioni aggiuntive". La notizia sarebbe stata: africano, immigrato carnefice, italiana la vittima.
Ma le due notizie (quella vera e quella presunta) sono invece la stessa ennesima notizia:
uomo violenta donna
cominciamo a parlarne così.
L'Aquila, 06 Aprile 2009
Le parti del nostro animo che la guerra ci ha strappato, ritorneranno al focolare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
E' uno schifo Lù. Ed è ancora più schifoso che una sentenza per stupro assolva chi ha provocato la violenza perchè compiuta su una ragazza diversamente abile che "non si è opposta perchè incapace di intendere e di volere".
Schifo e stop. Altre parole non le trovo e comunque sarebbero troppe.
Gab
la stampa è sempre la stampa.
lo schifo è compreso nel prezzo del giornale. peccato che non basta non comprarlo per cambiare le cose.
Ormai l'informazione e il mondo politico a ruota vogliono farci vivere in uno stato perenne di paura. Qualche anno fa erano gli attentatori islamici, poi, visto che la gente non ci credeva piu', sono diventati gli albanesi, poi i romeni, poi... Il diverso fa gia' subconsciamente paura, quindi il lavoro per giornalisti e politici d'accatto e' anche piu' facile.
C'e' un bell'articolo su Left di due settimane fa sulla sicurezza (a proposito, se qualcuno di voi sa dirmi in quale edicola posso comprarlo a L'Aquila gliene sarei grato).
Cia'
Edicola di via amiternum, di fronte casa mia
Posta un commento