L'Aquila, 06 Aprile 2009

Le parti del nostro animo che la guerra ci ha strappato, ritorneranno al focolare.

mercoledì 6 febbraio 2008

Lettera al movimento della fiaccola

Essere 23° (ex-aequo, ma 23°, non 25°, non svalutatemi ancora di piu’) su circa 700 (tanti si sono presentati, non 2000, quindi in questo caso mi avete sopravvalutato) è un bel risultato. Anche se, ammetto, mi aspettavo un punteggio + alto e non ho ancora individuato alcune domande cui evidentemente avrò dato risposta sbagliata. Non è esattamente la sorte. E' solo un po’ di cultura generale, di grande passione per la logica e gli universi di verità, capacità di concentrazione e non meno di 4 quotidiani al giorno (piu’ un settimanale, un quindicinale, un mensile e molta saggistica).

Certo non che la “sorte” non sia stata per nulla “corresponsabile”. Giusto per togliere qualche curiosità ai giovani del movimento della fiaccola (si direbbe versione new age della fiamma di lunga memoria) vi racconto la mia “strategia” da quiz, magari può essere utile.

Prima passata: affrontare le domande, una ad una, cui non serve soffermarsi troppo e rimandare le piu’ complesse e quelle alle quali, pur non necessitando di “elaborazione”, non sai dare risposta sicura . Seconda passata: prendere le domande cui non si è risposto e concentrarsi, una ad una, per la risoluzione “elaborata”, lasciare quelle cui non sai dare risposta. Terza passata: rimangono ora solo quelle di cultura generale, ma cui non sai dare risposta certa… ed entra un pizzico di “sorte”…

Nel mio caso erano 3. Cavolo ben 3 domande cui non davo risposta certa (dovrò aggiungere alle mie solite e noiose letture un po’ di letteratura). Una ad una capisco se posso dare per “eliminata” una delle 3 possibili risposte. Arrivo con 2 domande con 2 possibili risposte ed una purtroppo ancora con tutte e 3 le possibili risposte “in piedi”. Se lascio alla sorte… in ognuna delle due domande p. 1/2 di indovinare, 1/3 nella terza. I risultati attesi vanno pesati…1 punto se indovino, (-1/3) se sbaglio.. (1*1/2-1/3(1/2))*2+1(1/3)-(2/3)(1/3)=0.666+0.11=0.77 … (gli informatici e i matematici mi capiranno...) … non mi fido… è vero che posso andare a +3, ma anche a -1 con queste tre domande…certo con probabilità diverse….ma non mi fido…elimino la terza (0 punti)… il risultato atteso diventa 0.666, un po’ piu’ basso, ma è piu’ stabile (è anche risultato mediano).

La sorte, eccola, vuole che su queste due prenda proprio 0.66, il risultato definitivo è uguale a quello atteso, filosofeggiando non ho avuto sfortuna, ma neanche fortuna.

Se verifico ex-post il mio punteggio di 51.02 e ipotizzo la sorte avversa su quelle domande, arrivo a 49.7…sarei sceso da brivido fino al 44° posto, ma dentro. Se avessi lasciato alla sorte tutte e 3 le domande rischiavo fino al 49.36, 46°, ancora dentro. Bravo! Alla sorte non ho dato “lo spazio” per buttarmi fuori… certo, si obietterà, anche gli altri avranno dato uno spazio alla sorte, magari a loro è andata male, per cui la sorte avversa degli altri ti avrà favorito…per carità, altro pizzico di sorte, dipendente dalla sorte altrui.

Piu’ in profondità: si sospetta che la sorte favorisca quelli che in passato o oggi sono stati udu.

Guardando gli elenchi in realtà non sono 2, ma almeno 3 gli ex militanti entrati tra i 50. Ben 4 se si estende ai “simpatizzanti”. Cavolo! 4 su 50 ! com’è possibile! Purtroppo, magari la “giovinezza” della destra non lo sa, tra gli elenchi degli “eliminati” ci sono quasi una ventina di persone con la medesima “macchia” (siamo sempre stati tanti e siamo quasi tutti precari), senza contare i piu’ giovani, che non conosco ahimè. Quasi il 3% degli oltre 700, il 6% dei primi 50. Stavolta il risultato è piu’ alto di quello atteso. E’ vero, ma non si può teorizzare che tutti e 720 abbiano tirato a caso in tutte e 60 le domande, quindi il caso non c’entra davvero… malizia… vedi c’è dell’altro… c’è dell’altro, … Certo che c’è dell’altro. Si dice che gli studi accrescono davvero le conoscenze, ma non so se “giovinezza” ci crede; inoltre pare che fare molta attività di militanza politica, almeno come se ne fa in alcuni luoghi, accresca ancora di piu’: si studia la costituzione, si studiano le leggi, si seguono le istituzioni, si conoscono i processi storico-politici e storico-sociali…

n spot: fate militanza attiva, fatela ovunque, ma fatela bene. …cioè ovunque…forse in “giovinezza” non è poi così formativa, chissà se si studia la storia, non so per esempio la Shoah e il Porajmos, la liberazione, la resistenza, la costituzione, le leggi della Repubblica ….

Comunque si, faccio “outing”: la mia intensa attività politica, sociale ed istituzionale allarga le mie conoscenze, certo ha un certo costo (solo l’edicola circa 50 euro a settimana), ma queste conoscenze culturali mi “favoriscono”, soprattutto nei concorsi a cultura generale e questa, aggiunta alla mia grande passione logico-matematica mi mette davvero in “pole” nei test. Infatti sono anche io qui a pormi una domanda: come mai ho preso così poco? Non temete, non penso che ci sia stato un complotto, so solo che, tolta la non risposta, tolta quella a (quasi)caso sbagliata, ho sbagliato altre 5 domande e, conoscendomi, mi sembrano davvero troppe. Su una mi ha tratto in inganno il mio pensiero fisso a Berlinguer, cavolo però, le altre 4? Forse dovrò riprendere un po’ di libri in mano..

Luca D’Innocenzo

P.S.:si perdoni la non istituzionalità della presente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E se estendessi le tue letture al web (non sapendo quanto tempo gli dedichi)?
E' meno dispendioso, almeno :)

Anonimo ha detto...

Very Compliments.... spiegami solo dove trovi il tempo di leggere così tanto tenuto conto di tutte le attività a cui ti dedichi..... Un pò di stanchezza, di noia MAI?? Regalami un pizzico della tua passione... Bravò!!!

Luca D'Innocenzo ha detto...

stanchezza tanta e spesso, noia no, ma spesso vado in crisi perché non ce la faccio. Vorrei allentare alcune cose, ma vengo travolto dalle responsabilità, vorrei solo provare a far partire processi, processi, processi, che permettano di allargare il mondo dei "partecipanti"...
il punto è che senza quella spinta, non riuscirei a vivere tranquillamente...
per le letture...
i giornali la mattina li sfoglio e leggo solo gli articoli che mi sembra urgente leggere, il pomeriggio li porto sempre con me e appena posso li riapro per leggere altro, la sera leggo gli articoli piu di "analisi-riflessione". il sabato e la domenica mattina leggo i non quotidiani... naturalmente non riesco a leggere tutti gli articoli. La saggistica è, in questa fase in cui ho un lavoro (precario), un ruolo istituzionale, ed una responsabilità politica è un po tralasciata, è molto a rilento diciamo... in tutto ciò non riesco piu a leggere letteratura classica nè romanzi vari ... e infatti in questo test non riuscivo a ricordarmi chi ha scritto addio alle armi. Quando una parte della memoria non è solleticata, poi far risalire le conoscenze del settore è piu' difficile... di contro, grazie ai miei quotidiani, ho saputo ricordare cosa era l'elzeviro... credo tra i pochi...

Anonimo ha detto...

lettera alla fiaccola? Brillante!

:)

Gab