L'Aquila, 06 Aprile 2009

Le parti del nostro animo che la guerra ci ha strappato, ritorneranno al focolare.

giovedì 28 febbraio 2008

Pausa

Mi sono preso una decina di giorni di pausa dalla blogosfera.
Il mondo fuori dalla blogosfera è un tritacarne,
la provincia è devastata, intrappolata tra personalismi e
piccole rendite di piccole posizioni.
Qui la spinta alla trasformazione è eversione.
Tutti fermi a guardarsi l'ombelico, a difendere se stessi, a proteggere le proprie certezze,
a tenere sotto controllo piccoli suppellettili di mondo, confondendo questi con il mondo,
invece che a far esplodere i processi di partecipazione,
di costruzione collettiva, di militanza attiva, di trasformazione, di conquista ...
tutti a chiedersi chi si è e che/come/dove si conta e pochi a chiedersi chi si è
collettivamente, chi si è come classe, chi e cosa si rappresenta...

lunedì 18 febbraio 2008

Kosovo: una follia.

Spiace dirlo, ma ci siamo calati le braghe.
L'autoproclamata indipendenza, in maniera unilaterale, sulla sola
base della "maggioranza etnica" è un atto illegale. In punta di diritto internazionale.
Si fa valere il principio di autodeterminazione?
Allora da domani il Kurdistan, l'Irlanda del Nord, Euskal Herria, l'Ossezia, la Corsica, la Sardegna, la Sicilia, etc...etc...
Questa è una brutta pagina di storia.
La pessima conclusione di una lunga storia.

domenica 17 febbraio 2008

On s'engage.


la Sinistra è appena cominciata.




Mercoledì ore 17.30
Palazzetto dei Nobili, L'Aquila

mercoledì 13 febbraio 2008

Sinistra Arcobaleno: il voto utile.



Il voto utile.
Il voto utile alle donne, alla piena libertà e alla piena autodeterminazione.
Il voto utile alle lavoratrici e ai lavoratori, utile ad aumentare i salari, utile a tutelare la funzione del contratto nazionale di lavoro, utile ad aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, utile a combattere la precarietà.
Il voto utile alla laicità dello stato, utile alla ricerca scientifica, utile al diritto di tutti all'accesso, alla libera scelta e al proseguimento degli studi.
Il voto utile all'estensione dei diritti civili, per il riconoscimento delle unioni di fatto, omosessuali e non.
Il voto utile ai migranti, ai fuori sede, ai disoccupati, ai disabili, a chi è in cerca di una piena cittadinanza.
Il voto utile a costruire una economia piu' giusta, non fondata solo sul profitto, libera dall'ideologia del capitalismo liberista e libera dall'ideologia della mercificazione di tutto.
Il voto utile alla tutela e alla diffusione dei beni comuni, l'acqua, l'istruzione, la conoscenza, la terra.
Il voto utile all'ambiente, utile a frenare il consumo sfrenato di terra, utile al riuso, utile alla produzione e diffusione delle energie rinnovabile, utile alla tutela della biodiversità.
Il voto utile alla pace. Il voto utile alla costruzione di un mondo cooperante e non combattente.
Il voto utile alla democrazia, utile a dare anche all'Italia del futuro una rappresentanza alle istanze della sinistra, utile ad evitare la chiusura autoritaria ed autarchica del partito unico pd-pdl.
Il 13 Aprile il voto utile è il voto all'Arcobaleno della Sinistra.

martedì 12 febbraio 2008

lunedì 11 febbraio 2008

Slogan Veltroniani

I care
we can
he wins
you crack

Il candidato della sinistra

Sfida aperta. Praticamente al palo i candidati lanciati (Bertinotti e Grazia Francescato),
i visitatori di questo blog scelgono un trio strepitoso, che si completerebbe perfettamente.
Stefano Rodotà, con il 24% seguito a stretto giro da Rita Borsellino e Nichi Vendola con il 20%.
Ad un soffio Carla Bruni: evidentemente in molti vorrebbero in questi giorni di depressione, una sana unificazione francia-italia.

A questo punto, considerando che l'Arcobaleno della Sinistra ha già chiuso sul leader Bertinotti (pensa che prezzo per un simbolo pulito che non sia un semplice cartello elettorale), bisognerebbe forse affiancare a Bertinotti la strepitosa Rita Borsellino......

Pensate.. Il Pd rifiuta la Borsellino candidata unitaria in Sicilia, allora noi sfidiamo il Pd con Rita in Italia, per rendere plastica la divergenza sulla questione morale, e candidiamo Rosario Crocetta in Sicilia per la presidenza della Regione.

Come è noto ho già suggerito questa ipotesi...

Il ticket della destra.

Berlusconi-Veltroni vince il sondaggio, dopo un estenuante testa a testa Berlusconi-Ruini.
I visitatori di questo blog hanno le idee chiare.
Il partito-Vat ha provocato questo sconquasso e veltroni ne è l'utile strumento.
Il Pd è il vero voto inutile.
Inutile ai lavoratori, se un giorno si e l'altro pure si dice di avere le stesse posizioni di Montez;
inutile alle donne, se ci si infila nell'ondata reazionaria degli atei devoti guidati dal papa (il capo degli atei direi, lui neanche devoto, gli altri devoti a lui);
inutile all'ambiente se si continua con questa pantominia dell'ideologia del "fare" dietro cui si celano gli interessi di impregilo, eni &co;
inutile ai giovani se si continua a far finta che il mondo è un cinema e se si continua a riempire i mezzi di comunicazioni di cronaca vuota, quando una intera generazione, i nati dal 70 all'85 è travolta dalla precarietà dilagante;
inutile alla pace se si blatera bla bla bla e poi si è pronti a tutte le guerre;
inutile a battere le destre, se poi ci si vuole governare insieme.

Si voterà tra il tricolore del partito patriottico (parole dei segretari ai vari livelli del pd) del partito unico pd-pdl e l'arcobaleno della sinistra.

giovedì 7 febbraio 2008

Primarie Usa, mi arrendo.

Sono talmente belle e coivolgenti che ogni giorno provocano voragini di dubbi.
O-slash contesta che la UCC sia creazionista, altri lo confermano...
come in tutte le elezioni americane ormai il vero, il falso, il verosimile sono assolutamente confusi.
Bisognerebbe stare li e non basterebbe comunque.
Mi arrendo, torno semplicemente al ticket.
Il mio è un cortocircuito mentale, torno a ridare importanza all'entusiasmo che sta generando Obama. Ma continuo a non fidarmi, come Ros, dei candidati perfetti.
Fate il ticket e gli Usa dimostreranno per l'ennesima volta che per uscire dal declino diffuso dagli Usa non si può prescindere dal cambiamento negli Usa.
Avanti continuate fino alla fine, ma fate il ticket.
Prepariamoci nel frattempo ad una campagna veltroniana fatta di suggestioni, pure e semplici suggestioni, di posizionamento in scia dell'entusiasmo democrats, prepariamoci alla suggestione della vittoria, del nuovo, dell' "i care" e del "we can", prepariamoci allo stimolo al voto utile...(a cancellare la sinistra in italia)
La Sinistra, l'Arcobaleno ha davanti a sè una dura, durissima campagna elettorale.

mercoledì 6 febbraio 2008

Lettera al movimento della fiaccola

Essere 23° (ex-aequo, ma 23°, non 25°, non svalutatemi ancora di piu’) su circa 700 (tanti si sono presentati, non 2000, quindi in questo caso mi avete sopravvalutato) è un bel risultato. Anche se, ammetto, mi aspettavo un punteggio + alto e non ho ancora individuato alcune domande cui evidentemente avrò dato risposta sbagliata. Non è esattamente la sorte. E' solo un po’ di cultura generale, di grande passione per la logica e gli universi di verità, capacità di concentrazione e non meno di 4 quotidiani al giorno (piu’ un settimanale, un quindicinale, un mensile e molta saggistica).

Certo non che la “sorte” non sia stata per nulla “corresponsabile”. Giusto per togliere qualche curiosità ai giovani del movimento della fiaccola (si direbbe versione new age della fiamma di lunga memoria) vi racconto la mia “strategia” da quiz, magari può essere utile.

Prima passata: affrontare le domande, una ad una, cui non serve soffermarsi troppo e rimandare le piu’ complesse e quelle alle quali, pur non necessitando di “elaborazione”, non sai dare risposta sicura . Seconda passata: prendere le domande cui non si è risposto e concentrarsi, una ad una, per la risoluzione “elaborata”, lasciare quelle cui non sai dare risposta. Terza passata: rimangono ora solo quelle di cultura generale, ma cui non sai dare risposta certa… ed entra un pizzico di “sorte”…

Nel mio caso erano 3. Cavolo ben 3 domande cui non davo risposta certa (dovrò aggiungere alle mie solite e noiose letture un po’ di letteratura). Una ad una capisco se posso dare per “eliminata” una delle 3 possibili risposte. Arrivo con 2 domande con 2 possibili risposte ed una purtroppo ancora con tutte e 3 le possibili risposte “in piedi”. Se lascio alla sorte… in ognuna delle due domande p. 1/2 di indovinare, 1/3 nella terza. I risultati attesi vanno pesati…1 punto se indovino, (-1/3) se sbaglio.. (1*1/2-1/3(1/2))*2+1(1/3)-(2/3)(1/3)=0.666+0.11=0.77 … (gli informatici e i matematici mi capiranno...) … non mi fido… è vero che posso andare a +3, ma anche a -1 con queste tre domande…certo con probabilità diverse….ma non mi fido…elimino la terza (0 punti)… il risultato atteso diventa 0.666, un po’ piu’ basso, ma è piu’ stabile (è anche risultato mediano).

La sorte, eccola, vuole che su queste due prenda proprio 0.66, il risultato definitivo è uguale a quello atteso, filosofeggiando non ho avuto sfortuna, ma neanche fortuna.

Se verifico ex-post il mio punteggio di 51.02 e ipotizzo la sorte avversa su quelle domande, arrivo a 49.7…sarei sceso da brivido fino al 44° posto, ma dentro. Se avessi lasciato alla sorte tutte e 3 le domande rischiavo fino al 49.36, 46°, ancora dentro. Bravo! Alla sorte non ho dato “lo spazio” per buttarmi fuori… certo, si obietterà, anche gli altri avranno dato uno spazio alla sorte, magari a loro è andata male, per cui la sorte avversa degli altri ti avrà favorito…per carità, altro pizzico di sorte, dipendente dalla sorte altrui.

Piu’ in profondità: si sospetta che la sorte favorisca quelli che in passato o oggi sono stati udu.

Guardando gli elenchi in realtà non sono 2, ma almeno 3 gli ex militanti entrati tra i 50. Ben 4 se si estende ai “simpatizzanti”. Cavolo! 4 su 50 ! com’è possibile! Purtroppo, magari la “giovinezza” della destra non lo sa, tra gli elenchi degli “eliminati” ci sono quasi una ventina di persone con la medesima “macchia” (siamo sempre stati tanti e siamo quasi tutti precari), senza contare i piu’ giovani, che non conosco ahimè. Quasi il 3% degli oltre 700, il 6% dei primi 50. Stavolta il risultato è piu’ alto di quello atteso. E’ vero, ma non si può teorizzare che tutti e 720 abbiano tirato a caso in tutte e 60 le domande, quindi il caso non c’entra davvero… malizia… vedi c’è dell’altro… c’è dell’altro, … Certo che c’è dell’altro. Si dice che gli studi accrescono davvero le conoscenze, ma non so se “giovinezza” ci crede; inoltre pare che fare molta attività di militanza politica, almeno come se ne fa in alcuni luoghi, accresca ancora di piu’: si studia la costituzione, si studiano le leggi, si seguono le istituzioni, si conoscono i processi storico-politici e storico-sociali…

n spot: fate militanza attiva, fatela ovunque, ma fatela bene. …cioè ovunque…forse in “giovinezza” non è poi così formativa, chissà se si studia la storia, non so per esempio la Shoah e il Porajmos, la liberazione, la resistenza, la costituzione, le leggi della Repubblica ….

Comunque si, faccio “outing”: la mia intensa attività politica, sociale ed istituzionale allarga le mie conoscenze, certo ha un certo costo (solo l’edicola circa 50 euro a settimana), ma queste conoscenze culturali mi “favoriscono”, soprattutto nei concorsi a cultura generale e questa, aggiunta alla mia grande passione logico-matematica mi mette davvero in “pole” nei test. Infatti sono anche io qui a pormi una domanda: come mai ho preso così poco? Non temete, non penso che ci sia stato un complotto, so solo che, tolta la non risposta, tolta quella a (quasi)caso sbagliata, ho sbagliato altre 5 domande e, conoscendomi, mi sembrano davvero troppe. Su una mi ha tratto in inganno il mio pensiero fisso a Berlinguer, cavolo però, le altre 4? Forse dovrò riprendere un po’ di libri in mano..

Luca D’Innocenzo

P.S.:si perdoni la non istituzionalità della presente.

lunedì 4 febbraio 2008

Si vota ! A.A.A. Cercasi sostenitori e militanti


Ho deciso: Forza Hillary

1. Sulle politiche economiche Obama ha esaltato Reagan. E' riuscito persino a dire che è stato meglio di Clinton. Ma vaff... te e il liberismo !

2. E' creazionista ! Il senatore Barack Obama è membro della Trinity United Church of Christ di Chicago.

3. E' come Veltroni. Dice una cosa e il giorno dopo il suo esatto contrario. Per questo sarebbe l'uomo che unisce e non divide. Torno all'origine, questo lo renderebbe in balia di ogni potentato, molto piu' di Hillary, che ovviamente ha le sue lobby finanziatrici, ma che almeno ha una idea stabile sulle politiche economiche, sulle politiche sociali, sul rapporto con la scienza.

Forza Hillary Clinton.

domenica 3 febbraio 2008

Bertinotti-Nerozzi

Posso dire la verità?
Non ne posso più, la sinistra è ostaggio di loro due.
Fate un passo indietro a testa e La Sinistra, l'Arcobaleno nascerà d'incanto.

Cambio idea 2 - Marini

No, non sono d'accordo.
Questa idea che alle consultazioni per la formazione di un governo partecipino le forze sociali la trovo non solo bizzarra, ma pericolosa.
Pericolosa per la democrazia, perchè l'esercizione della autonomia sociale e della trasformazione delle istanze dell'autonomia sociale in "proposte politiche" non può esplicitarsi fuori dalla mediazione dell'autonomia del politico. E' imbarazzante, è una pre-visione corporativa della società.
Mette a rischio i processi di democrazia del paese e mette a rischio la stessa autonomia del sociale, perchè "l'espressione politica" si troverebbe a cercare di controllare il sociale per utilizzare quello spazio nuovo di intervento politico.

Cambio Idea - Hillary/Obama

o meglio, non sono più convinto.
Sono in crisi.
In difficoltà.
Da una parte l'appoggio dei Kennedy dimostra che non è affatto vero che i poteri storici dei democrats sono incarnati da Hillary, dall'altra però comincio ad avere la sensazione che questo effetto di lievitazione delle persone stia continuando e crescendo, e questo, come sostenevo nel post precedente, è certamente fondamentale per il processo partecipativo e dunque democratico della democrazia statunitense.
Comunque sono primarie bellissime, altro che le farse locali.
Spero, comunque vada, nel ticket, sarebbe fantastico.
Avremmo la coppia donna/nero o nero/donna contestualmente e l'effetto simbolico sarebbe strepitoso per tutti i processi sociali nel mondo.
Vada come vada il grande martedì, che facciano il ticket!